Società

Block tematico

Agosto 24, 2018

Blog” è un termine coniato per contrarre web e log: ovvero il “diario in rete”.
Il contenitore Prossemica invero più che un blog è un “block” (notes), una sorta di blocchetto di fogli contenente appunti derivanti dagli studi molteplici e dalle esperienze vissute nelle discipline illustrate nelle categorie.
Non contiene notizie di fatti ed avvenimenti in ordine cronologico: la coerenza esiste nel metodo in cui si impiegano normalmente analisi, definizioni e soluzioni.
Un sistema semplice per trovare indicazioni utili sebbene le nozioni non sia affatto facili.

Per semplificare ulteriormente l’apprendimento dei lettori sugli argomenti trattati, si è scelto di pubblicare una volta al mese, similmente ad un periodico. Non si tratta nemmeno di un prodotto editoriale, giacchè Prossemica è una società di consulenza per aziende e professionisti dell’edilizia, dell’architettura e del design; tuttavia a suo pari l’etica professionale che contraddistingue lo studio sostiene l’elaborazione critica delle “notizie” trattate.
Sartorialita

Contrariamente a quanto pare essere la prassi di molti, i social network impiegati sono strettamente limitati e personali, a confermare la scarsa importanza attribuita alla quantità delle informazioni, o della fetta di mercato corrispondente, a beneficio della qualità sartoriale per ognuna. Il processo di branding, infatti, corrisponde ad un rapporto lungo e duraturo, basato anzitutto sulla fiducia: rare le consulenze svolte, che riguardano solo coloro che possano perseguire l’obiettivo del brand ed infine conseguirlo. Dal piccolo trust di competenze acquisito negli anni deriva inoltre la ferma consapevolezza che uno studio troppo strutturato sarebbe onerosamente fuorviante: fare brand corrisponde a ricercare minuziosamente collaborazioni ad hoc, come in una sorta di laboratorio artigianale dove la realizzazione del prodotto finale viene demandata alla filosofia olistica che mette al centro la persona, utilizzando un metodo ampiamente multidisciplinare che interessa interazioni complesse e reciproche.

0